Kontakte

Un progetto di Stefano Theta Golfari, Stefano Sangalli e Alessandro Ripamonti

Suono: Stefano Theta Golfari e Stefano Sangalli

Immagini video di Alessandro Ripamonti

18 Marzo 2008 ore 20.45 Palazzina Liberty – Largo Marinai d'Italia,Milano

KONTAKTE Performance di musica sperimentale INGRESSO GRATUITO

FESTIVAL "MILANO: CINQUE GIORNATE PER LA NUOVA MUSICA" 18/22 MARZO 2008 - QUARTA EDIZIONE

KONTAKTE

Video "Fontana Remix"

Audio slideshow (Win)

Audio slideshow (Mac)

Mp3 n.1

Mp3 n.2

  Recensione Kontakte Live

by drexcode http://www.drexkode.net/

contacts: tasaday@tasaday.it

L'evoluzione del linguaggio e' caratteristica peculiare della musica colta occidentale. Ciò e' legato al fatto che detta forma d'espressione, a partire dal XVIII secolo, si e' integrata nelle arti e ne ha seguito il rapido evolversi.

Invece, generalmente, nelle culture extra-europee la musica e' rimasta fedele a schemi e strutture finalizzato principalmente a funzioni liturgiche e d'intrattenimento. In altre parole, al di fuori dell'occidente la musica ha mantenuto essenzialmente una dimensione legata alla quotidianità; cioè e' rimasta un linguaggio popolare.

Il linguaggio elaborato dalla musica colta occidentale segue da vicino lo sviluppo della cultura che lo ha generato. Questa cultura avendo sviluppato, attraverso il mito del progresso, una complessità strutturale molto elevata, ha indotto nel linguaggio musicale colto una complessità parallela, la quale lo rende praticamente incomprensibile ad un livello prettamente non specialistico.

In pratica, come per l'espressione scientifica, la quale applica una prospettiva strettamente specialistica provocando una frammentazione degli ambiti mondani, anche il linguaggio musicale colto si e' immerso nello specialismo separandosi sensibilmente dal quotidiano.

Kontakte si propone di contaminare questo ambito specialistico attraverso strutture peculiari dell' attuale musica popolare occidentale (linguaggio semplice e immediato, strutture lineari e riconoscibili, diffusione in ambiti di qualunque tipo, forma canzone, ritmo reiterato e potente, amplificazione "rock", concerti dal vivo).

Attraverso la strumentazione utilizzata, esclusivamente elettronica (da qui la definizione di Cultura Elettronica Popolare ), suonata su basi preregistrate di composizioni colte contemporanee, si cerca di creare un "contatto" tra musica colta e un ambito d'ascolto ad essa quasi sempre estraneo.

Kontakte vorrebbe attenuare la dicotomia occidentale tra musica colta-alta e musica popolare-bassa, portando i due termini ad avvicinarsi il più possibile sino ad un simbolico incontro sul piano dell'esperienza collettiva.