Francaise

RARO!

Mensile di collezionismo e cultura musicale

n. 131 - Marzo 2002

di Fabio Massimo Arati

NELL'ESPERIENZA DEI TASADAY, FORMAZIONE ATTIVA SIN DALLA PRIMA METÀ DEGLI ANNI '80, È LECITO INTRAVEDERE L'ALTO VALORE DI UNA RICERCA SONORA ED INTELLETTUALE, NON SEMPRE RIMASTA ISOLATA TRA LE PIEGHE DELL'UNDERGROUND AUTOCTONO. SE L'ECO COMMERCIALE DI UN SIMILE PROGETTO SI RIVELÒ INSIGNIFICANTE, FU PERCHÉ NON POTEVA ACCADERE ALTRIMENTI, A PRESCINDERE DAGLI SCARSI MEZZI IMPRENDITORIALI E ORGANIZZATIVI DELLA SCENA DI ALLORA: TROPPO ASPRA E CONCETTUALMENTE SOFISTICATA LA PROPOSTA PER POTER ESSERE FRUITA DA UN PUBBLICO NUMEROSO. DI CONTRO, TALE APPROCCIO NE SUGGELLÒ IL RUOLO DI CULTO, IN ITALIA E ALL'ESTERO; NON È PER CASO, INFATTI, CHE L'INATTESO RITORNO ALLA FINE DEI '90 ABBIA GETTATO NUOVA LUCE SU CAPOLAVORI CHE RISCHIAVANO DI RIMANERE PERTINENZA ESCLUSIVA DEI COLLEZIONISTI PIÙ INTRAPRENDENTI. DIE FORM E ORGASMO NEGATO SI COSTITUIRONO A POCHI MESI DI DISTANZA GL'UNI DAGL'ALTRI, A CAVALLO TRA IL 1981 ED IL 1982. APPENA DICIOTTENNI, I RISPETTIVI MEMBRI AVEVANO STRETTO AMICIZIA FREQUENTANDO RADIO MONTEVECCHIA. PER AIUTARSI VICENDEVOLMENTE DECISERO DI CONDIVIDERE LA MEDESIMA SALA PROVE, A CARATE BRIANZA: UN LOCALE ALLESTITO PRESSO L'ABITAZIONE DEI FRATELLI RONCHI (RISPETTIVAMENTE BASSO E CHITARRA DEI DIE FORM), CHE IN SEGUITO SI SAREBBE TRASFORMATO IN UN "ARTIGIANALE STUDIO DI REGISTRAZIONE". INIZIALMENTE LE DUE BAND INTRAPRESERO STRADE DIFFERENTI: LA PRIMA ENTRÒ IN CONTATTO CON LA ELECTRIC EYE DI CLAUDIO SORGE, SOTTO LE CUI INSEGNE PUBBLICÒ LA MUSICASSETTA LA DIMENSIONE UMANA (1982, EE02) ED IL BRANO DOPO HEIDEGGER, APPARSO SULLA STORICA COMPILATION BODY SECTION (1983, EELP002 - ¤ 50 Euro); LA SECONDA REALIZZÒ IN PROPRIO DUE DEMO (VERITÀ SUPERFLUA E IMPLOSIONE), PRIMA DI STRINGERE RAPPORTI CON LA LABEL MILANESE ADN E CAMBIARE RAGIONE SOCIALE IN NULLA IPERREALE (È DI QUESTO PERIODO IL NASTRO IL NULLA CHE ATTIRA A SE). UNA FATTIVA COLLABORAZIONE FU PERÒ AVVIATA IN SEGUITO, PER CARATTERIZZARE LE ESIBIZIONI DAL VIVO; SALENDO SUL PALCO IN FORMAZIONE CONGIUNTA, I GRUPPI ABBINAVANO DIFFERENTI STILI E INCLINAZIONI, DANDO VITA AD UN ENSEMBLE DI NOVE ELEMENTI (OLTRE AI FRATELLI RONCHI: ABDEREZAC AHMED, MARCO CAMORALI, PAOLO CANTÙ, ROBERTO GIRARDI, RAIMONDO MAGGIONI, ALESSANDRO RIPAMONTI E STEFANO SANGALLI), CON STRAORDINARIE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE. DURANTE GLI SPETTACOLI - NE TENNERO SOPRATTUTTO IN PATRIA, MA ANCHE IN OLANDA E AD ATENE - LA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA RISULTAVA PREDOMINANTE, TANTO DA TRASFORMARE I CONCERTI IN VERE E PROPRIE PERFORMANCE A CARATTERE METAFORICO. LA DEFINITIVA FUSIONE DEI DUE ORGANICI FU CELEBRATA CON LA CASSETTA IN UN SILENZIO OSCURO (1983, ADN 03) E INFINE SANCITA DALL'ELLEPPÌ APRIRSI NEL SILENZIO, REGISTRATO PARTE IN STUDIO E PARTE DAL VIVO, PRIMO DOCUMENTO CON L'ACRONIMO COLLETTIVO DI TASADAY. LO STRANO NOME, CHE DAVA ANCHE IL TITOLO AD UNA FANZINE CURATA DAGLI STESSI MUSICISTI, ERA STATO CARPITO A UNA TRIBÙ DI CAVERNICOLI, SCOPERTA NELLA FORESTA PLUVIALE DELLE FILIPPINE E ASSURTA ALL'ONORE DELLE CRONACHE ALL'INIZIO DEI '70. GIOCANDO SUL PRETESTO ETNOLOGICO, GLI ARTISTI RIVENDICAVANO IL PRIMORDIALE CONCETTO DI SACRALITÀ, CONTRAPPONENDOLO AL DISAGIO DELL'UOMO MODERNO: "[...] LASCIAR FLUIRE NEI CORRIDOI DEI RIFLESSI LE INTUIZIONI CHE CI HANNO GUIDATO A TRADURRE IN SUONO CIÒ CHE IN ALTRO MODO SAREBBE STATO IMPOSSIBILE ESPRIMERE, POTERE ASCOLTARE QUALCOSA CHE VIBRA TRA LE COSE, SOMMESSAMENTE, QUALE ECO CHE NON SAPPIA TROVAR TERMINE. [...] NON PIÙ MITI NÉ IMMAGINI ABBAGLIANTI MA "L'INESPRIMIBILE". QUI C'È SOLO L'APRIRSI DELL'INTUIZIONE NEL SILENZIO INTRADUCIBILE. ETERNO DESTINO DI CHI DEVE, IN OGNI ISTANTE, CORRERE VERSO L'ESSENZIALE. LA MUSICA NON C'ENTRA PIÙ NULLA". (DALLE NOTE DI APRIRSI NEL SILENZIO) COME PURE DIMOSTRARONO I DUE BRANI RACCOLTI SU EKHNATÒN, SIGNIFICATIVA COMPILATION DI TAGLIO SPERIMENTALE, LA BAND LOMBARDA RIUSCIVA MIRABILMENTE A COMMISURARE LE SUGGESTIONI DELLA NEW WAVE INGLESE CON LE INTUIZIONI DEL RUMORISMO INDUSTRIALE, LE PREROGATIVE DELLA SPERIMENTAZIONE NEWYORCHESE CON IL MAGNETICO RITUALISMO TRIBALE. TUTTO CIÒ AVEVA POI UN PIÙ AMPIO RISVOLTO CULTURALE, CHE ABBRACCIAVA LA FILOSOFIA DI HEIDEGGER, LA DRAMMATURGIA DI BATAILLE, LA SOCIOLOGIA DI BAUDRILLARD, NONCHÉ L'IMMAGINARIO DEL NUOVO CINEMA TEDESCO. NEL CURARE L'EDIZIONE ITALIANA DEL MANUALE DI CULTURA INDUSTRIALE (RE-SEARCH / SHAKE, 1998), PAOLO BANDERA INDIVIDUAVA PROPRIAMENTE I CONNOTATI DI UNA PERSONALISSIMA CIFRA STILISTICA: "LONTANI DA MONOCROMATICHE SINFONIE DI DISTORSIONE ELETTRONICA, I TASADAY HANNO INSERITO VARIANTI E DERIVE IMPERNIATE SU SAX, PERCUSSIONI E NASTRI, IN UNA MASSA STRUMENTALE CHE SI AVVENTURA CON DECISIONE SULLE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLE DINAMICHE DI GRUPPO. [...] I RAPPORTI CON IL SOTTERRANEO, L'UNIVERSALE, LA MORTE, NON SONO MAI SCONFINATI NELL'ANGOSCIA COSMICA O NEL NICHILISMO, GETTANDOSI INVECE NELLA RICERCA DI NUOVI SIMBOLI, ICONE E STRUMENTI." TRA IL 1984 E IL 1985, USCIRONO ALTRI NASTRI: UNA NUOVA VERSIONE AUTOPRODOTTA DI TRA LE ROVINE DEI SENSI (TAPE GIÀ EDITO COME NULLA IPERREALE), LA RACCOLTA DI BRANI DAL VIVO IMPLOSIONE TRA LE PIEGHE DELL'ANIMA (MULTIPLE CONFIGURATION) E IL LAVORO IN STUDIO RIFLESSI SENSIBILI (ADN 07). IN QUEL PERIODO LE DIMISSIONI DI AHMED PRIMA, QUELLE DI GIRARDI E CANTÙ POI (ANDATI ENTRAMBI A FORMARE GLI AFTERHOURS), RIDUSSERO LA FORMAZIONE ORIGINARIA A SEI ELEMENTI. LA LINE-UP RIMASE STABILE FINO AL PRINCIPIO DEI '90, PRODUCENDO I DUE LP L'ANIMALE PROFONDO E L'ETERNA RISATA, ED AVVIANDO UNA COLLABORAZIONE MULTIMEDIALE - ANCH'ESSA NATA SUL PALCO - CON I COMASCHI BRAIN DISCIPLINE, POI DOCUMENTATA DALLA DOPPIA CASSETTA ERACLE / HERMES! (1988, TECHNOLOGICAL FEELING - EDIZIONE LIMITATA DI 200 COPIE). IN SEGUITO L'URGENZA ESPRESSIVA DEL GRUPPO ANDÒ SCEMANDO; FURONO INFATTI EVENTI ESTEMPORANEI SIA LA COOPERAZIONE CON ALBERTO COPPINI (ASSIEME AL QUALE VENNE MESSO IN SCENA UN CONCERTOSCULTURA, IN CUI L'UNO MODELLAVA UNA STATUA E GLI ALTRI SUONAVANO LIBERAMENTE) SIA L'ESIBIZIONE DEL '96 AL BLOOM DI MEZZAGO, ASSIEME ALLA COMPAGNIA DI INSTALLAZIONI LA CENTRALE DELL'ARTE (IMMORTALATA SUL VHS TEMPO SCADUTO). NEL '99 ALESSANDRO RIPAMONTI, OVVERO L'ULTIMO TASADAY, SI PROPOSE DI CONCLUDERE LA VICENDA DEL SUO GRUPPO, PUBBLICANDO UN DISCO CHE ALLO STESSO TEMPO CELEBRASSE IL PASSATO (AL CD È ALLEGATO UN FLOPPY CON GLI ESTRATTI DI UN LIVE IN OLANDA DEL 1983) ED APRISSE NUOVE PROSPETTIVE PER IL FUTURO. IL PROGETTO RISCOSSE COMUNQUE L'ENTUSIASMO DELLA CRITICA, SUSCITANDO PERALTRO L'IDEA DI RISTAMPARE IL PRIMO ALBUM DELLA BAND. ANCHE IL PUBBLICO COSÌ SI ACCORSE CHE, MALGRADO I QUINDICI ANNI DI ANZIANITÀ, LA MUSICA DELL'ENSEMBLE BRIANZOLO RISULTAVA ANCORA INCREDIBILMENTE ATTUALE. FU QUESTO LO STIMOLO MAGGIORE CHE SPINSE STEFANO SANGALLI, CARLO RONCHI E PAOLO CANTÙ A RIUNIRSI CON IL RIPAMONTI PER INCIDERE IL CD ED IL QUARANTACINQUE GIRI CHE OGGI DECRETANO IL FELICE RITORNO DEI TASADAY.

 

NOTE ALLA DISCOGRAFIA:

L'ELLEPPÌ APRIRSI NEL SILENZIO È STATO PUBBLICATO IN EDIZIONE LIMITATA DI MILLE ESEMPLARI NUMERATI; LA RISTAMPA SU CD - IN CONFEZIONE CARTONATA APRIBILE - CONTA INVECE 500 COPIE, ANCH'ESSE NUMERATE. LE SEICENTO COPERTINE DE L'ANIMALE PROFONDO SONO STATE TUTTE DIPINTE A MANO: IL SOGGETTO È IL MEDESIMO, MA I COLORI DIFFERISCONO DI VOLTA IN VOLTA. ALL'ALBUM L'ULTIMO TASADAY È ALLEGATO UN FLOPPY DISK, CONTENENTE UN FILE AUDIO IN FORMATO MP3. FLOPPY, COMPACT E RELATIVA COPERTINA SONO CUSTODITI IN UNA BUSTINA IN PVC TRASPARENTE. CINQUANTA DIFFERENTI IMMAGINI DI COPERTINA IMPREZIOSISCONO IL CD CON IL CORPO CRIVELLATO DI STELLE: L'ESCLUSIVA CONFEZIONE CARTONATA È SEMPRE LA MEDESIMA, MENTRE CAMBIANO LE FOTOGRAFIE CHE VI SONO APPLICATE. LA STESSA SOLUZIONE GRAFICA CARATTERIZZA ANCHE IL 7" CORPI ASSOLUTAMENTE IMMOBILI: SETTE DIVERSE SERIE DI IMMAGINI SONO SUDDIVISE TRA LE TRECENTO COPIE DI TIRATURA. LA COMPILATION EKHNATÒN È STATA STAMPATA IN VINILE AZZURRO. SONO INVECE TRASPARENTI I DUE LP DELLA RACCOLTA THE NEGATIVE COMMUNICATION AGE, CUSTODITI IN UNA SPLENDIDA COPERTINA APRIBILE CON I TITOLI SERIGRAFATI; LA CONFEZIONE COMPRENDE ANCHE IL NUMERO 8 DELLA RIVISTA AMEN THX1138 (80 PAGINE PATINATE IN FORMATO A4) ED UN ANTICO FLOPPY FLESSIBILE DA 5".

  Cronologia

Discografia